L'Associazione Rione Monti aderisce alla presentazione di

"Cosa sappiamo di Ettore Majorana?"

Ettore Majorana è stato un fisico teorico italiano noto per i suoi contributi alla meccanica quantistica. È famoso per aver previsto l'esistenza di particelle chiamate fermioni di Majorana, che sono particelle che coincidono con le proprie antiparticelle. Majorana scomparve misteriosamente nel 1938 e la sua scomparsa è ancora oggetto di speculazioni e mistero.

A Via Panisperna c'è una libreria indipendente che...

Dire che il Rione Monti è stato testimone della storia significa dire una cosa ovvia, solo 100 anni fa, nel Rione, studiavano, lavoravano, mangiavano, passeggiavano alcuni tra i maggiori scienziati del tempo: i ragazzi di via Panisperna. La loro storia è stata raccontata in molti libri, film, programmi televisivi. Abbiamo pensato di raccontare l’eredità del loro modo di pensare, la forza del metodo scientifico, quel modo di pensare le cose che va oltre “quello che si vede”. Da quel pensiero nasce ogni giorno la scienza, nasce la possibilità di “svelare” quello che la realtà nasconde. Tutti noi dovremo poter comprendere come l’approccio alle cose che unisce immaginazione e razionalità, dialogo e confronto possa migliorare la qualità della vita e dare forza al futuro. Per questo abbiamo organizzato una serie di incontri a cadenza mensile nella Libreria Panisperna 220 che ringraziamo della ospitalità. Sarà una occasione per conoscere molte curiosità, anche del nostro Rione, che a volte sfuggono alla velocità del vivere quotidiano.

A via Panisperna c’è una libreria indipendente che difende, con forza e convinzione, la necessità della circolazione delle idee indipendentemente dal profitto e dall’ avidità del mercato, proponendo la produzione culturale del mondo.

Ci andiamo volentieri per molti motivi:

Ci si trovano proposte inattese e inaspettate

Non ci sono due culture, ma una sola

È a via Panisperna, dove un passaggio epocale della scienza ha lasciato una traccia indelebile nella storia.

Fu a via Panisperna che l’immaginazione aprì la porta al pensiero controintuitivo dove alcune tra le menti più fervide negli anni ’30 permisero all’umanità intera un passo decisivo verso il nuovo.

La libreria Panisperna 220 ospita alcuni incontri per raccontare come la scienza indaga se stessa, inviteremo chi ci potrà aiutare a svelare le ragioni di un metodo che, al di fuori dei laboratori, diventa una via possibile per il pensiero critico, per la coesione sociale, per la democrazia.

Cosa sappiamo di Ettore Majorana?

Sembra solo un mistero da trattare com'è, se ne sono occupati grandi scrittori, giornalisti, medium parlano della sua scomparsa, ma il grande scienziato è esistito e ha lasciato una traccia indelebile negli studi, nella vita, nella immaginazione.

Due studiosi accompagneranno Ettore Majorana nella sua abituale passeggiata per via Panisperna:

Francesco Guerra

professore emerito di Fisica Teorica, Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi Roma.

Nadia Robotti

già Professore Ordinario di Storia della Fisica, Dipartimento di Fisica, Università di Genova, Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi Roma.

VI ASPETTIAMO IL 23.01.2024 ORE 18:30

VIA PANISPERNA 220 - ROMA

TEL. 06.883372870

© copyright 2023 by Associazione Rione Monti Via dei Serpenti, 35 – 00184 Roma - Tel. +39 064827604 PEC associazionerionemonti@pec.it - P. Iva: 10643851008